ACQUA TERMALE

Massaggiatore-massofisioterapista, Laureato in scienze motorie, Formazione in osteopatia

ACQUA TERMALE

Fin dalle epoche più antiche, l’uomo ha fatto ricorso alle acque termali come cura per i più svariati disturbi del corpo.

L’acqua termale – contenente zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze – può essere classificata secondo diversi parametri: caratteri generali (colore, odore, sapore, limpidità, colloidi), virtù terapeutiche, caratteristiche chimiche e fisiche, qualità chimico-fisiche.

A seconda della composizione delle varie acque termali, possiamo trovare un rimedio per quasi ogni tipo di patologia: le malattie delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico, le malattie dermatologiche, i reumatismi, le artrosi, le nevralgie, le infiammazioni delle articolazioni, i disturbi ginecologici, le malattie vascolari, i disturbi dell’apparato urinario ma anche per curare fratture e strappi muscolari. Infatti le acque termali si rivelano molto adatte nei casi di riabilitazione, grazie alla benefica azione dello zolfo sulle cartilagini articolari e alla capacità antinfiammatoria del bicarbonato di sodio.

Ampiamente diversificato è anche il campo dei metodi d’impiego dell’acqua termale, che può essere assunta come bevanda, per irrigazione, per inalazione, o sfruttata per praticare bagni termali o minerali, bagni di ozono, docce, saune, impacchi di fango e massaggi subacquei.

Pur se gli effetti benefici di una cura termale possono farsi sentire entro breve tempo, affinché la cura sia davvero efficace dovrebbe avere una durata media di almeno una decina di giorni, da ripetersi per alcuni anni. Inoltre, dato che nei centri termali si effettuano anche cure di bellezza, il periodo di cura può essere impiegato dal paziente anche per motivi estetici. Per le donne, la cura termale è tuttavia da evitare durante la gravidanza e in caso di pap test positivo.

[Tratto liberamente da http://www.yourself.it/effetti-positivi-delle-acque-termali/?cp]

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,