Analisi del cammino (GAIT ANALYSIS)
L’ANALISI DEL CAMMINO, o GAIT ANALYSIS, è molto preziosa nello sport ed in riabilitazione: fornisce dati oggettivi su cui basarsi per impostare il programma di recupero o di prevenzione.
Camminare è un’azione complessa che coinvolge quasi tutte le articolazioni del corpo, il sistema corpo compensa da solo le imperfezioni del movimento e ce lo fa percepire corretto. Per esempio, se abbiamo l’anca destra più debole, il nostro corpo tenderà ad accorciare il tempo di contatto a terra del passo destro allungando il tempo di contatto del passo sinistro.
Fare l’analisi del cammino vuol dire proprio monitorare come si comporta ogni singola articolazione durante il movimento e individuare le disarmonie. Con queste informazioni si può poi lavorare alla rieducazione del cammino per prevenire l’usura delle articolazioni che le disarmonie del movimento con il tempo provocano, impostando un mirato e razionale percorso di rieducazione del passo.
Si può per esempio capire qual è la causa di un #dolorelombare. Questo tipo di indagine ci farà intuire che la causa del mal di schiena potrebbe essere una vecchia distorsione di caviglia, che il paziente non ricordava neanche più. Quindi la rieducazione della colonna vertebrale partirà proprio dalla caviglia.
La diagnosi delle alterazioni posturali dell’atleta nei movimenti base (cammino e corsa) permette di valutare in maniera specifica le modificazioni della postura da ricercare in fase di allenamento. Le informazioni raccolte possono essere utili anche al #preparatorefisico che potrà così collaborare al recupero delle abilità dello sportivo e allo stesso tempo prevenire potenziali recidive o patologie.
A cura della dott.ssa Nicole Pappas , Tecnico Ortopedico specializzata in analisi posturali e produzione di plantari su misura.
E-mail: nicolepappas1984@gmail.com
Sede di Padova: Istituto Flebologico Italiano – IFI
Sede di Rovigo: Medica Porto Viro e Medica Taglio di Po